Chi siamo
Cominciò il bisnonno Antonino Porcelli a spostare i primi alveari all’inizio del 900 per sfruttare al meglio le fioriture presenti nel territorio.
Oggi il Dr. Giuseppe A.Porcelli, ormai alla terza generazione di apicoltori, è animato dalla stessa passione per questo magnifico insetto: l’ape.
Nel 2010 nasce APIFARM con sede in una provincia, quella di Viterbo, tra le più verdi e meno antropizzate e quindi più naturali, che fa da cornice e da prioritaria fornitrice delle materie prime utilizzate. Un’azienda apistica nomade che opera dalla bassa Maremma ai Monti Cimini: una ricchezza di ambienti naturali che possono offrire una notevole tipologia di mieli e altri prodotti dell’alveare eccellenti dal punto di vista qualitativo e organolettico.
Apifarm detiene circa 600 arnie situate nella tuscia viterbese da cui alla fine di ogni stagione raccoglie differenti tipi di miele.
La gestione è prevalentemente a carattere familiare, ognuno si occupa di un particolare settore: produzione, laboratorio e divisione amministrativa e commerciale.
il nostro territorioI nostri valori
In un mondo sempre più sofisticato, avvelenato e artificiale, esiste un universo in lotta con esso: il mondo delle api.
Nonostante esse appaiano sempre più indifese di fronte all’inquinamento, al clima impazzito, ai trattamenti e ai ritmi produttivi, le api sanno regolare la loro crescita e ci offrono prodotti puri che possono mantenersi nel tempo naturali.
Dobbiamo sensibilizzarci verso questo insetto così delicato ma indispensabile per l’impollinazione e la conseguente sopravvivenza dell’uomo.
MISSION :
- Alveari in zone incontaminate lontano da strade, fabbriche e realtà agricole convenzionali intensive
- Raccolta del miele e degli altri prodotti dell’alveare solo con procedimenti meccanici nel rispetto del naturale scorrere degli eventi
- Apicoltura nomade per produrre miele monoflorale di elevata qualità
- Sicurezza del prodotto sottoposto a controlli costanti
- Continua ricerca rivolta all’ottimizzazione dei processi produttivi interni e in campo
L’apicoltura è un’arte e come tale è la passione a guidarla